CES 2016: Cosa abbiamo trovato!

Print

Durante la Fiera del CES anno 2016 questi, a nostro parere, sono i prodotti più innovativi che sono stati presentati, andiamo per ordine:

  • La Portal ha potenziato i suoi router. Gli stessi possono utilizzare più del 250% dello spettro dei 5 GHZ ed avranno uno scanner integrato per eliminare le interferenze.
  • Mentre la Intel e Daqri, azienda produttrice di dispositivi per la realtà virtuale, hanno presentato un elmetto, utilizzabile soprattutto nell’ambiente lavorativo e industriale, in grado di sfruttare la realtà aumentata o il 4D per guardare attraverso gli oggetti, in particolare tubi o macchinari per valutarne l’effettivo funzionamento, eventuali modifiche da apportare e difetti di fabbricazione.
  • La Parrot, come sapete è attiva nei droni e ne ha presentato uno veramente innovativo, il Disco. E’ a forma d’ala e non richiede nessun processo di apprendimento per pilotarlo, in quanto è dotato di numerosi sensori e soprattutto, di un pilota automatico che ne controlla costantemente il volo, basterà prenderlo, lanciarlo e automaticamente raggiungerà l’altitudine desiderata, continuando a volteggiare in aria senza cadere, fino a quando il pilota non ne prenderà il controllo attraverso il wi-fi Parrot Sky Controller. E’ ovvio che sarà possibile scattare delle foto, video e, connettendo degli occhiali FPV, si potrà letteralmente “avere la testa fra le nuvole”. Raggiunge la velocità di 80 km/h circa.
  • La Samsung è sempre più presente nella tecnologia di tutti i giorni, come:  il suo visore Gear VR, con i controller di movimento, chiamati Samsung Rink, in grado di interagire con ciò che vediamo nel visore;  il Frigorifero Family Hub e la dedicata app Groceries, sarete in grado di monitorare costantemente il contenuto del frigo, permettendo di visualizzare cosa manca sia da remoto che da tablet o smartphone,  con l’ausilio di tre fotocamere interne. E’ dotato di display touch screen presente sugli sportelli, sarà possibile controllare la data di scadenza del cibo acquistato, avere suggerimenti culinari compatibili con il contenuto del frigo e tanto altro. Si potrà, inoltre, ascoltare musica e guardare film in streaming, condividendo i contenuti su tutti gli smartphone della famiglia.
  • Ili è un traduttore universale in real time che si è aggiudicato il premio Innovation Award 2016. E’ una piccola bacchetta munita di un solo pulsante. Per farla funzionare, basterà premere il tasto suddetto, parlare e Ili, automaticamente tradurrà ciò che avete detto nella lingua prescelta. Allo stato può tradurre solo dall’inglese al giapponese e viceversa, ma sicuramente ci saranno degli aggiornamenti.Vai con il traduttore… è una delle novità più sorprendenti e futuristiche di tutto il CES 2016
  • Harman ha inventato un sistema di telecamere per monitorare costantemente l’occhio e la pupilla di chi siede al volante. Attraverso un complesso algoritmo che andrà a calcolare quanto il cervello del guidatore sia sotto pressione, il sistema di telecamere rileverà se c’è affaticamento e, di conseguenza, adatterà automaticamente l’elettronica di bordo per limitare distrazioni ulteriori e facilitare la vita a chi guida.

Aspetteremo con ansia la prossima fiera prevista dal 5 gennaio 2017.

Restate connessi.

Per tutte le altre info: www.cesweb.org    Twitter: #CES2016       @Ces