Phishing Presidenziale.

Oramai il termine informatico phishing è conosciuto a tutti gli internauti!
Ma vediamo, per chì è ancora allo oscuro del significato; il predetto è un sistema di truffa online, il quale tramite mail, apparentemente originali inviate da banche o/e dalle poste, richiede l’inserimento di password e identificativo, del proprio conto corrente, con la scusa di accreditare alcune somme di denaro.
Le banche e la posta consigliano di non aprire queste fantomatiche mail, con tanto di loghi istituzionali e di cestinarle direttamente! Ma dov’è che voglio arrivare? Alla vittima illustre del phishing: Monsieur Nicolas Sarkozy, il Presidente della Repubblica Francese!!
L’illustre soggetto avrebbe abboccato all’amo del phishing cadendo nella truffa online più diffusa in internet. Il furto sembra di modesta entità, ma è accaduto nel momento in cui, Monsieur Sarkozy, è impegnato nella presentazione del progetto “France Numerique 2012” riguardante il piano della digitalizzazione francese.
E’ auspicabile che, l’episodio ad un personaggio eccellente, attivi la risoluzione di un problema sempre meno differibile sulla sicurezza informatica. Di questa truffa online sappiamo le dinamiche che, coi trasferimenti illeciti di denaro, eseguiti in Paesi stranieri, da soggetti dell’Est europeo, in cui la normativa è assente, agevolano l’attuazione da parte dei cybercrime, che sottraggono ld e Pw ai destinatari di mail, ai quali sistematicamente vengono addebitati bonifici dai loro conti correnti scippati, a quelli che provvederanno a convertirli in cash, tramite i circuiti Western Union o Money Gram. Speriamo che con tale episodio, si provveda ad una risoluzione, al fine di proteggere e tutelare i consumatori di internet.