Vedelago: Il rifiuto a riciclo totale.

Nella cittadina di Vedelago, in provincia di Treviso, con una popolazione di 16.000 anime circa, si vedono arrivare dei camion che scaricano una valanga di rifiuti composti da plastica, vetro, legno e oggetti di metallo.
Ma vediamo nello specifico cosa fa il Comune di Vedelago e soprattutto i cittadini con la raccolta differenziata. In una prima selezione si provvederà a suddividere i rifiuti per ogni tipo di materiale, dopo che sono stati immessi sul nastro trasportatore con l’ausilio dell’uomo, il legname delle sedie e dei tavoli, verrà triturato e ridotto in un granulato per poi ritornare ad essere arredo da giardino; il vetro scisso dai materiali ferrosi, estratti con un’elettrocalamita, tornerà a far parte delle bottiglie e simili.
Una seconda selezione fa sì che la plastica venga separata in colorata, trasparente e azzurrato. I restanti scarti, saranno mescolati e portati ad elevata temperatura da dove si otterrà sabbia e grafite, con la possibilità di costruire panchine per parchi, bitume e blocchi di calcestruzzo per l’edilizia. I guadagni sono sia per le aziende, che hanno la possibilità di avere materie prime da lavorare e rivendere, sia per le famiglie che potrebbero avere una tariffa dei rifiuti ridotta. Questo è un esempio, consultabile sul sito del Centro di riciclo di Vedelago, di come potremmo avere la possibilità di non avvalerci delle discariche, inceneritori (ribattezzati) termovalorizzatori, per i quali noi cittadini paghiamo il contributo Cipe6 in bolletta, ma potenziando la raccolta differenziata potremmo rispettare meglio l’ambiente e avere un risparmio sulla tariffa! E’ notizia di oggi che, l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, vorrebbe far costruire 5 inceneritori (termovalorizzatori) nella Capitale, dopo la visita dell’impianto del termovalorizzatore nel bresciano (considerato il migliore in Europa), gli consiglierei vivamente di fare un salto nel paesino di Vedelago che dista appena 156 Km da Brescia!